PATTO DI COLLABORAZIONE COMITATO – COMUNE DI CREMONA

In data 15/09/2021 è stato firmato il Patto di Collaborazione tra il Comitato e il Comune di Cremona che durerà fino al 31/12/2024.

Il Comune di Cremona ha valutato valida la proposta del Comitato che attiva un graduale ripensamento del concetto di spazio pubblico in concertazione sia con esperti di politiche urbane sia con gruppi di cittadini attivi portatori di interesse nella fruizione e cura degli spazi stessi.
L’innovazione della proposta che incrementa l’accesso della cittadinanza al patrimonio di beni pubblici, attraverso la costruzione delle condizioni per cui uno spazio/bene materiale diviene catalizzatore di processi di crescita delle persone, dei loro contesti e al contempo strumento per lo sviluppo di quel territorio.

Il Comitato si propone quindi quale promotore di iniziative culturali ed educative di interesse diffuso, col fine di contribuire alla formazione di una comunità scolastica collegata alla più vasta comunità sociale e civile, in relazione alle seguenti strutture individuate come beni comuni: Scuola Primaria Bissolati, Scuola Primaria Monteverdi, Scuola Secondaria di Primo Grado Virgilio, Sede del Comitato (via Vecchia 1).

Gli obiettivi sono quelli di:

• incrementare la partecipazione democratica, di protagonismo culturale e di inclusione sociale, con particolare attenzione alle famiglie attraverso la promozione di eventi ludici ed educativi aperti a tutta la Comunità.
  • Promuovere percorsi mirati alla cura, valorizzazione e gestione dei beni rivolti ai contesti scolastici e alla comunità territoriale, in particolar modo a genitori, insegnanti e referenti delle associazioni del territorio.
  • Promuovere e gestire il Servizio Piedibus presso le Primarie Bissolati e Monteverdi, in stretta collaborazione con il Settore Politiche Educative.
  • Promuovere interventi di rigenerazione urbana, animativa ed aggregativa.
  • Ridurre gli ostacoli di accesso e fruizione dei beni comuni e delle opportunità ad essi legate, in particolare con un’attenzione all’infanzia.

Le idee ci sono, la voglia di fare ancora di più…

… dopo 18 mesi di stop forzato siamo pronti per ripartire alla grande… e voi?

Partecipa anche tu, dai un chiaro segnale di sostegno al Comitato, associati.

Se non sai come fare, clicca qui, è facile

Non costa nulla ne in termini economici ne di tempo ma la tua presenza è importante…

… più siamo più voce abbiamo.