

Come probabilmente avrete letto durante l’estate sulla stampa locale e come sicuramente avete notato in questi giorni mentre accompagnate e riprendete i bambini a scuola, alcuni vandali non identificati hanno imbrattato le pareti, alcune porte della scuola e della palestra, le panchine del parco antistante la scuola Bissolati e danneggiato alcune strutture del parco (giochi e pavimentazioni degli stessi).
Di certo l’edificio della nostra scuola e l’antistante parco di tutto hanno bisogno meno che di essere rovinati e danneggiati ma, siccome il parco è comunale, dopo le ore 16 è aperto a tutti i cittadini che, per senso civico e di responsabilità, dovrebbero averne cura. Purtroppo, qualcuno non ha ritenuto di doversi comportare in modo civile e ha provocato i danni che possiamo vedere andando a scuola.
Ecco allora che in questi giorni, il Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Cremona Due ha pensato sia necessario dare un segnale a questi vandali per dire loro: “noi genitori con i nostri bambini ci siamo! Il parco e la scuola sono di tutti noi e di tutti i cittadini cremonesi”.
Insomma, vogliamo simbolicamente riprenderci la scuola ed il parco della Bissolati: da qui il nome dell’iniziativa “Retake Bissolati 2019”.
Per questo motivo organizzeremo, nei giorni 19 e 20 ottobre 2019, con l’aiuto di genitori volontari e il benestare della Dirigenza dell’Istituto Comprensivo, questa importante iniziativa per i nostri bambini che ogni giorno vivono la scuola Bissolati ed il suo parco. Come? Semplice: ridipingendo le pareti, le porte e le panchine imbrattate, pulendo il parco dai rifiuti e rimettendo a posto le pavimentazioni divelte.
Il Comune di Cremona fornirà il materiale necessario per portare avanti l’iniziativa. Noi dobbiamo metterci “solo” tanta buona volontà!
Siamo coscienti delle obiezioni che potrebbero nascere, del tipo “non sono lavori che spettano ai genitori o al Comitato” oppure “mio figlio/a è in quinta, chi me lo fa fare, tanto a Giugno esce da questa scuola”. Tuttavia Vi invitiamo a lasciare da parte tutte le polemiche e il disinteresse per darci una mano a realizzare questa bella iniziativa, tangibile e concreta!
Nei prossimi giorni sarà quindi distribuito, a tutti gli alunni della Bissolati, il modulo necessario per potersi offrire come volontari. Si chiede pertanto la collaborazione di tanti genitori/nonni volontari che si prestino per dipingere le pareti, le porte e le panchine imbrattate, per pulire il giardino dai rifiuti e sistemare le pavimentazioni dei giochi, tutti insieme per un unico obiettivo: Retake Bissolati 2019! Aspettiamo numerose le vostre adesioni che potete riconsegnare in classe entro e non oltre il giorno Venerdì 11 Ottobre 2019, per renderci conto della reale fattibilità dell’iniziativa.
Vi aspettiamo numerosi!
RIPRENDIAMOCI LA SCUOLA: RETAKE BISSOLATI 2019!