RETAKE BISSOLATI 2019: UN SUCCESSO OLTRE LE ASPETTATIVE

Sabato 19 e domenica 20 ottobre, presso il parco antistante la Scuola Primaria Bissolati, si è svolta l’iniziativa “Retake Bissolati 2019”, organizzata dal Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Cremona Due, con la collaborazione del Comune di Cremona, che ha messo a disposizione i fondi necessari per l’acquisto del materiale, e della Direzione dell’Istituto Comprensivo, che ha fatto fronte alle spese per l’assicurazione dei volontari. Ma la parte più importante l’hanno fatta senz’altro i ben 37 genitori volontari: ci teniamo quindi a ringraziare di cuore Aldo, Alessandro, Alfredo, Agostino, Ariola, Bogdan, Cesare, Claudia, Cristina, Daniele, Ded, Florentina, Florin, Francesca, Giada, Giovanna, Giuseppina, Ileana, Lorenzo, Loveth, Madalina, Mara, Marco, Marco, Matteo, Michele, Paolo, Petronela, Roberta, Salvatore, Sergio, Sonia, Sonia, Stefania, Sue Ellen, Thomas, Valeria, Vasil. Sono loro che hanno donato la cosa più preziosa, vale a dire il loro tempo libero, per  mettersi a disposizione e dare un bellissimo segnale ai propri figli, facendo quel poco che basta per farci sentire comunità.

Il gruppo dei volontari di Domenica mattina

L’iniziativa è nata da un’idea del Direttivo del Comitato dopo che durante la scorsa estate sono stati compiuti atti vandalici nel parco della scuola che, in determinati orari della giornata, è di esclusivo uso della scuola e dei nostri bambini, mentre in altri momenti è aperto a tutti i cittadini cremonesi ed è dotato anche di apposita area sgambamento cani, anche questa realizzata negli scorsi anni dal Comune anche grazie all’interessamento del Comitato dei Genitori. L’obiettivo dell’iniziativa, come si comprende dal nome, era quello di riprenderci il nostro parco e la nostra scuola. E così è stato!

Alla fine possiamo dire che l’iniziativa è stata positiva al massimo, visto che sono stati fatti anche lavori che inizialmente non erano stati previsti. Infatti i volenterosi genitori hanno ripulito dai rifiuti il parco, rimesso a posto le pavimentazioni dei giochi divelte dai vandali e sparse per tutto il parco, ritinteggiato le panchine e i bidoni della raccolta rifiuti, cancellato le scritte vandaliche sulle porte della palestra, riverniciato la parte bassa della facciata della scuola anch’essa vandalizzata con scritte, hanno pitturato le maniglie corrimano delle scale d’ingresso di scuola e palestra, hanno ripulito le scale dalle erbacce e lucidato la pavimentazione, ritinteggiato i porta ombrelli posti all’ingresso della scuola.  Questa non è la prima iniziativa messa in campo dal Comitato Genitori e non sarà certo l’ultima. Se volete sapere cosa abbiamo fatto e cosa abbiamo intenzione di fare seguiteci sul nostro sito www.comitatogenitoricr2.it e iscrivetevi numerosi al Comitato: iscriversi è gratis e non comporta nulla; unico requisito avere almeno un figlio iscritto in una delle tre scuole dell’I.C. Cremona Due (Bissolati, Monteverdi e Virgilio).

Nel corso della giornata sono intervenuti sul posto anche il sindaco Gianluca Galimberti che, oltre a ringraziare i volontari presenti, ha voluto farlo anche attraverso un lungo post su Facebook che potete visionare qui. Inoltre sono intervenuti l’assessore Andrea Virgilio e Simona Pasquali. Abbiamo ricevuto i complimenti dall’assessore Maura Ruggeri, impossibilitata a raggiungerci personalmente.

Sistemazione della pavimentazione divelta dai vandali

Cremona 1 ha dedicato un servizio sul TG serale di Sabato 19 Ottobre 2019, lo potete rivedere qua sotto.

Video del servizio TG – Ringraziamo per averci fornito il video Cremona1 TV

Infine, un ringraziamento particolare da parte di tutti noi va al Colorificio Piccioni, ad Angelo e a tutto lo staff, per la pazienza, la disponibilità, la professionalità e la generosità che hanno manifestato nei nostri confronti in questi giorni nel fornirci il materiale necessario.

La scuola è un bene comune e come tale va rispettato e mantenuto intatto. Questo è il senso dell’iniziativa e questi sono i valori che vogliamo trasmettere ai nostri figli.

Volevamo riprenderci la Bissolati e … ce la siamo ripresa!!!

Link con tutte le foto dell’evento, visibile solo ai membri del Comitato.